Carico Immediato e Protesi mobile: Toronto bridge

CARICO IMMEDIATOTORONTO ALL-ON-4/6SEDAZIONE

 

Entrare in uno studio dentistico con la bocca rovinata , ridotta a pezzi , e uscire con una dentatura nuova, immediata, con un bel sorriso, in poche ore o in pochi giorni , è il sogno di molti.

Se poi si aggiunge l’assenza di dolore, l’abolizione dell’ansia, si arriva a toccare il cielo.

Questa combinazione , protesi immediata (CARICO IMMEDIATO) , e abolizione dell’ansia, si può trovare nei nostri studi odontoiatrici.

La prima con la cosiddetta TORONTO BRIGE, la seconda con la SEDAZIONE COSCIENTE.

La protesi TORONTO consiste in una riabilitazione di protesi avvitata su 4 o 6 impianti (ALL-ON 4; o ALL-ON-6).

L’ALL-ON-4 (o 6) è un protocollo di riabilitazione a funzione immediata, detto CARICO IMMEDIATO, basato sul numero ridotto e ottimale di quattro o sei impianti, posizionati in maniera strategica, per sostenere un’arcata protesica completa.

Essa, trae vantaggio dall’inclinazione   di due o 4 impianti ( tiltati), distali a due centrali, messi dritti.

La metodica permette di protesizzare entro 24-72 ore dall’intervento chirurgico. Ovviamente, è necessario  trovare un buon tessuto osseo , un buon avvitamento e una buona stabilità implantare . Sebbene l’intervento ALL-ON-4 ( o 6) è stato ideato per superare i limiti anatomici dei pazienti, permettendo loro,  di ricevere una riabilitazione immediata.

I pazienti che prima non potevano essere riabilitati attraverso la ricostruzione dei mascellari, possono trarre beneficio da questo trattamento.

Attraverso questa metodica, carico immediato, la riabilitazione funzionale ed estetica può essere ottenuta velocemente, con un tasso di successo maggiore e con costi contenuti.

Il concetto “tutto in 4 o 6 impianti “, consente una semplificazione della riabilitazione dell’EDENTULIA (mancanza di denti), evitando la necessità di innesti ossei, di interventi complessi (tipo il rialzo del seno mascellare), di conseguenza, riducendo significatamente disagi e costi per il paziente.

Il principio alla base di una riabilitazione sostenuta da impianti è il risultato del contatto intimo e diretto fra la superficie di un impianto sottoposto a funzione e il tessuto osseo nel quale è inserito.

Questo fenomeno è conosciuto come OSTEOINTEGRAZIONE, ed è il requisito fondamentale per il successo implantare.  Prerequisiti, altrettanto importanti, sono : l’igiene domiciliare;  i controlli;  e  IGIENE periodica in studio, abolizione del fumo, un buon controllo glicemico, del colesterolo e della Vit. D , tutti essenziali per una lunga durata dei manufatti protesici e implantari.

In maniera esplicativa segue un caso ns cn foto di pz prima e dopo il carico immediato.