Diabete Parodontite Perimplantite

Diabete Parodontite Perimplantite

                                       

                    Sondaggio Fisiologico             Parodontite  Perimplantite 

          L’associazione tra parodontite (malattia parodontale- m.del tessuto di sostegno del dente) e diabete è stata lungamente studiata e confermata (Diabete Parodontite Perimplantite). Di recente si è visto una correlazione tra diabete e malattia del tessuto perimplantare, detta perimplantite (intorno all’impianto) .
          Individui con scarso controllo clinico /metabolico, igienico, mostrano un rischio maggiore di parodontite e perimplantite . In effetti il livello di citochine pro-infiammatorie. , in questi soggetti, era più elevato nei siti affetti da parodontite e perimplantite . Di conseguenza , è di notevole importanza essere a conoscenza del grado di controllo metabolico nei pazienti diabetici.
          Un semplice test come l’esame dell’ emoglobina glicosilata ( HbA 1c ), sarà sufficiente per valutare il controllo metabolico del paziente negli ultimi 90 giorni .

Valori di HbA1c minori di 6 sono considerati nella norma sia per pazienti non diabetici che per quelli diabetici sotto controllo metabolico .
Al contrario valori superiore a 8 indicano uno scarso controllo metabolico e rischio elevato di parodontite e perimplantite .
Al diabete si associano altri fattori di rischio , quale il fumo di sigaretta , la scarsa igiene domiciliare , lo stress, l’alcol, ipercolesterolemia , la Vit.D.
In numerosi studi , il fumo di sigaretta è associato ad un alto rischio di parodontite e perimplantite, che porta a riassorbimento osseo e quindi a perdita del dente e/o dell’impianto.
I fumatori debbono essere considerati come individui a rischio per la malattia parodontale e perimplantare. Si dovrebbe, assolutamente, proporre un programma di sospensione del fumo di sigaretta al fine di ridurre il rischio di parodontite e perimplantite . Dovrebbero essere controllati frequentemente al fine di individuare qualsiasi alterazione dei tessuti molli e duri intorno al dente naturale e all’impianto.
Il consumo giornaliero di alcool maggiore di 10gr. sembra influenzare in maniera negativa al mantenimento della salute parodontale e perimplantare.
Lo stress, porta a una “sorte” di diminuzione del sistema immunitario , con aggravamento e talvolta con notevole accelerazione a parodontite e perimplantite .

Notevole correlazione e fattori predisponenti sono anche i livelli alti di colesterolo, e la diminuzione della Vit.D.

Quì sotto esempio di evoluzione da gengivite a parodontie